2009/11/18

STORIA WINDOWS MOBILE

Windows Mobile è un sistema operativo messo a disposizione per telefoni cellulari.

Questo sistema è nato verso il 2000 con la sua prima versione per ppc "Pocket PC 2000" basato su windows CE 3.0.

In questo sistema è presente una vasta quantità di programmi per l'ufficio e lo svago: Pocket office, Windows media, Notes, Pocket Internet Explorer.

Nel 2001 è stata rilasciata una nuova versione basata sullo stesso windows CE 3.0, questa nuova versione sì presenta più come aggiornamento da quella precedente. E' chiamata "Pocket PC 2002".

Le novità non sono molte: MSN Messenger, Windows Media Player 8, Microsoft Reader 2, il supporto ai temi e una grafica molto simile a Windows Xp.

Due anni dopo, viene rilasciata una nuova versione basata su Windows CE 4.20 chiamata "Windows Mobile 2003" che si presenta rinnovato e molto migliorato nella grafica (soprattutto migliora la definizione e la luminosità del display) e con qualche funzionalità interessante in più tra cui Supporto al Bluetooth, giochi e svago, supporto alle suonerie MIDI, Pocket Outlook, Windows media Player 9 e Pocket IE migliorato per i dispositivi touch.

Da questa versione in poi le versioni di w.m. vengono rilasciate in tre edizioni differenti.

Nello stesso anno viene rilasciato Windows Mobile 2003 SE cioè un aggiornamento importante che migliora la stabilità del sistema e la compatibilità con i nuovi smartphone aggiungendo la compatibilità a ActiveSync.

Nel 2005 viene rilasciata un'altra versione molto più avanzata di quella precedente "Windows Mobile 5".

Questa versione è basata su "Windows CE 5.1" ed è basata su .Net Framework 2.0

Le novità sono Windows media player 10 mobile, supporto alla tastiera Qwerty, maggiore autonomia delle batterie, Power point mobile, Office aggiornato con nuove funzioni grafiche, gestione errori simile a quella dei pc desktop.

Due anni dopo viene rilasciato un aggiornamento importante chiamato "Windows Mobile 6" basato su "Windows CE 5.2". Le novità non sono poche ma sono abbastanza utili tra cui One note mobile, Office mobile per smartphone, Windows Live, Java Script, Voip, Audio codec, Smarthfilter per la ricerca dei programmi, Remote Desktop, e supporto a monitor a risoluzioni alte (800x480).